L’importanza dell’assetto posturale e della respirazione nell’uso delle elastic band

Di Carlo Varalda

Strettamente connessi all’allenamento con elastic band, sono l’assetto posturale e la respirazione.

Nell’allenamento elastico il core e i muscoli stabilizzatori vengono coinvolti in maniera decisamente importante e ciò acuisce considerevolmente l’importanza del mantenimento di un assetto posturale corretto.

Prima di procedere con un allenamento basato sulla resistenza elastica e prima di scegliere e programmare gli esercizi più adeguati, è sicuramente buona norma
iniziare con una valutazione funzionale del soggetto interessato per evitare sovraccarichi funzionali e successivi potenziali infortuni.
Il mantenimento di una corretta posizione della colonna vertebrale è fondamentale durante l’esecuzione degli esercizi, soprattutto nel caso di esercizi svolti in piedi.

La respirazione ha connessioni molto strette con l’esecuzione degli esercizi e ha anch’essa una forte influenza sulla prevenzione degli infortuni e sulla  somministrazione di sovraccarichi.
È noto come la chiusura della glottide sotto sforzo (manovra di Valsalva) abbia un effetto negativo sulla pressione sanguigna: è per questo che nell’allenamento con resistenze elastiche è consigliabile un movimento più continuo ed una respirazione senza blocchi, ricordando, senza eccezioni, che durante la fase dello sforzo si deve espirare ma non in modo da rimanere con i polmoni vuoti e, conseguentemente, con la colonna vertebrale instabile.

Per saperne di più: Elastic Resistance Training per l'allenamento sportivo e per il wellness. Carlo Varalda. Perugia: Calzetti & Mariucci, 2022.