Asterisco n° 2

“Organizzare, è sempre tutto lì se ci pensate”

Da molto non andavo in aeroporto. Decido di recarmici perché arriva da Manila la squadra nazionale di pallavolo, campione del mondo, con atleti, tecnici, dirigenti e staff. E voglio esserci. Andare è come testimoniare. Sono il padre di un dirigente della Federazione Pallavolo, di mio figlio vado fiero. Ma non per questo mi esalto. Mi ci sento coinvolto per diversi altri motivi, soprattutto perché sono in grado di cogliere, al di là dell’episodica, il valore dell’impresa, compiuta da giovani uomini e da giovani donne delle Squadre Nazionali assolute.

Sono stato un allenatore che ha fatto parte di team di studio e di ricerca prestigiosi e che ha molto allenato, campioni e non, adulti e giovani, maschi e femmine e molto scritto di allenamento, per decenni, in libri ed in riviste, e che l’allenamento lo ha insegnato nelle università italiane e non, e che i grandi allenatori li ha conosciuti e seguito nel loro formarsi e nel loro divenire famosi. Cioè Famosi. Ho diretto, a mia volta, team ed avviato scuole di pensiero sull’allenamento e sulla formazione giovanile e sul ruolo del movimento nella vita e su quanto deve circondare e supportare l’allenamento perché si possa dire che lo si fa bene. Sono stato un dirigente al vertice di Istituti e di Scuole. Posso dunque parlare con cognizione di causa e con specifica competenza.

Il titolo di Campioni del Mondo (e ovviamente di Campionesse del Mondo) non potrebbe essere messo in discussione in alcun modo: quegli atleti e quelle atlete lo sono veramente, sono i migliori del mondo, per il talento che posseggono, per l’allenamento che hanno fatto, per gli allenatori (tutti di Scuola!) che li hanno accompagnato nella crescita umana e sportiva, per la capacità e la voglia di fare squadra, per la genialità che hanno dimostrato e che sempre alberga nell’animo di chi è veramente deciso a riuscire nelle imprese.
E poi, i loro Allenatori in nazionale, come si dice, anch’essi Campioni del Mondo. Che figure esemplari di formatori di organismi e di menti! Conoscenze vastissime, esperienza assai ampia e multiforme, attitudine speciale a mettere insieme e a far interagire talenti. Un insieme di aspetti, insomma, che hanno mirabilmente interagito e concorso nell’impresa di vincere.

Vittorie frutto di mirabile organizzazione complessiva! Poche volte si è visto una cosa del genere.

Fenomeno da non mettere da parte, perché terminato, ma – al contrario – da studiare, perché carico di utilissimi insegnamenti per il futuro. Che formidabile organizzazione (eccola qui l’organizzazione, cui si fa riferimento nel titolo di questo Asterisco!) ha messo in moto e seguito nel suo evolversi questo processo? Chi armonizzò? Chi seppe accompagnare? Chi si occupò della formazione e dell’aggiornamento, avendo a cuore la capacità di tecnici e di dirigenti, e perciò organizzò con cura e l’una e l’altro? Fenomeni che non il caso conduce, ma uomini preparati, parecchio saggi e davvero avveduti. Io credo e constato. Vedendone, nel mondo (ed in quello del movimento e dello sport anche) davvero pochi, ai vertici e alle basi. Ma più ai vertici. Dove però noto – e va detto – che si possono rinvenire vere e proprie eccellenze.