Libri premiati


SECONDO PREMIO CONCORSO LETTERARIO CONI SEZIONE TECNICA 2017

>> Andrea Vivian
Allenamento respiratorio

La nuova edizione di Allenamento respiratorio, di grande originalità e unica nel panorama editoriale, indica modelli e proposte di lavoro con le quali strutturare le esercitazioni respiratorie nelle varie discipline sportive.

SEGNALAZIONE PARTICOLARE CONCORSO LETTERARIO CONI SEZIONE TECNICA 2017

>> Mauro Giuseppe Marchetti, Susanna Mazzeschi
Vincere dallo spogliatoio. Coaching e team building strategico negli sport di squadra e nelle organizzazioni

Vincere dallo spogliatoio, unico nel suo genere, illustra le tecniche della comunicazione e del problem solving strategico, ormai conosciute e applicate in tutto il mondo sia in chiave manageriale che clinica, adattandole e applicandole al mondo sportivo, usando un metodo ripetibile e quanto mai idoneo a tutti i casi reali..


PRIMO PREMIO CONCORSO LETTERARIO CONI SEZIONE TECNICA 2016

>> A cura di C. Pesce, R. Marchetti, A. Motta, M. Bellucci
Joy of moving, MoviMenti & ImmaginAzione. Giocare con la variabilità per promuovere lo sviluppo motorio, cognitivo e del cittadino

Il diritto al gioco sta a cuore ai numerosi autori di questa storia, che prende forma in 80 giochi di movimento e nelle loro innumerevoli varianti e si rivolge a coloro che sono e si sentono educatori. Essa offre, con parole e immagini, un metodo nuovo per educare attraverso il movimento, dando al bambino gioia e nutrimento di competenze per la vita.

SECONDO PREMIO CONCORSO LETTERARIO CONI SEZIONE TECNICA 2016

>> Luca Marin, Sara Ottobrini
Abili si diventa. Manuale di attività fisica adattata alla mielolesione

Ogni esercizio è corredato di immagini, descrizione dell'esecuzione e delle attività muscolari. Il contributo degli esperti esterni arricchisce il manuale di informazioni su: fase riabilitativa, allenamento, tecniche di allungamento muscolare, alimentazione e monitoraggio, in esercizio, dei parametri vitali.


PRIMO PREMIO LETTERE, ARTE E SCIENZA PER L'AREA DELLO STRETTO, 2015

>>Gian Nicola Bisciotti

I tendini, biologia patologia, aspetti clinici.


I tendini, la loro biologia, il loro comportamento biomeccanico, le possibili patologie ed i conseguenti programmi riabilitativi,.


PRIMO PREMIO CONCORSO LETTERARIO CONI SEZIONE TECNICA 2014

>> Carlo Vittori -

Nervi e cuore saldi. L'allenamento del velocista nelle sue componenti motivazionali e biologiche

Cinque grandi filoni (suddivisi in molteplici invitanti paragrafi): i fondamenti dell'allenamento sportivo giovanile; la teoria dell'allenamento, ovvero la chiara enunciazione di ciò che questo particolare stile di vita (l'allenamento) può fare oppure non fare; la tecnica e la forza muscolare; la scuola europea della velocità e le esperienze italiane; alcune preziose ed oltremodo istruttive esperienze.

PRIMO PREMIO CONCORSO LETTERARIO CONI SEZIONE TECNICA 2013

>> Gaetano Salomone -

I giochi sportivi di squadra, note di teoria, tecnica e didattica

Lo scopo di questo testo è quello di fornire conoscenze, indicazioni e suggerimenti adatti a coloro i quali, per la  prima volta o professionalmente, si confrontano con il tema dei giochi sportivi di squadra.


SECONDO PREMIO CONCORSO LETTERARIO C.O.N.I. SEZIONE TECNICA 2013

>> Vincenzo D'Onofrio-
La camminata, due passi tra natura e sapere

Sulla base degli studi disponibili nella letteratura mondiale è facile appurare quanto sia efficace per la salute intraprendere uno stile di vita più dinamico che mantenga giovane tutto il nostro corredo organico, a dispetto di risaputi errati comportamenti e dall’uso di farmaci di falso aiuto che limitano in modo impressionante la capacità di autodifesa dell’organismo umano.




VINCITORE del premio letterario della FIGC - Antonio Ghirelli (categoria Tecnica e studi specializzati)

>> Nicola Bisciotti -
Le lesioni muscolari, eziologia, biologia e trattamento

Una accurata descrizione delle cause eziologiche delle lesioni muscolari precede, nella prima parte del manuale, quella dei meccanismi biologici fondamentali nei processi di riparazione tissutale.
Complessivamente 13 capitoli con base scientifica molto curata in abbinamento a caratteristiche di utilità pratica certa anche per la presenza di tre capitoli interamente dedicati ai protocolli riabilitativi specifici..



SECONDO PREMIO CONCORSO LETTERARIO C.O.N.I. SEZIONE TECNICA 2007



>>Nicola Bisciotti -
Il ginocchio: biomeccanica, traumatologia e riabilitazione

Partendo da un'accurata descrizione anatomica del ginocchio, l'autore descrive l'eziologia delle più comuni patologie legate all'articolazione del ginocchio, proponendo diversi protocolli riabilitativi. Ultima produzione editoriale di uno dei più trascinanti e vulcanici studiosi dei temi di fisiologia applicata allo sport, di rieducazione fisico-sportiva, di preparazione atletica applicata.

 

 


 

PRIMO PREMIO CONCORSO LETTERARIO C.O.N.I. SEZIONE TECNICA 2006



>> G.Gualtieri/A.Castellazzi/S.Andreoni - Programmazione annuale dell'allenamento per Giovanissimi

Una proposta di lavoro generata da uno studio estremamente attento e su basi teoriche molto rigorose: esercizi ed esercitazioni sono eseguibili con facilità perché collaudati nella pratica di campo per diversi anni di attività in vivai prestigiosi ed organizzati.


PRIMO PREMIO CONCORSO LETTERARIO C.O.N.I. SEZIONE TECNICA 2005

>> C.Chincoli/F.PasqualettiIl 4-3-3: impostazione della tattica di gioco offensivo e difensivo

Il 4-3-3 esaminato attraverso fasi, sottofasi, temi, organizzazione del gioco offensivo per giungere ai movimenti e alle strategie dell'attacco ai vari tipi di difesa. Un'intera sezione è dedicata alle situazioni di gioco da palla inattiva a favore e contro, con esame dei relativi sviluppi.



SECONDO PREMIO CONCORSO LETTERARIO C.O.N.I. SEZIONE TECNICA 2005

>> R.Capanna/C.Onofri/S.Ancona -
L'allenamento funzionale per il giocatore e per il portiere

Una proposta metodologica innovativa per far apprendere il gioco del calcio "meglio e prima".
Grazie a questa lettura, l'allenatore avrà la possibilità di "osservare" l'atleta sotto un nuovo punto di vista e di cambiare il suo metodo di insegnamento, per applicarne uno più redditizio.



PRIMO PREMIO CONCORSO LETTERARIO C.O.N.I. SEZIONE TECNICA 2004

>> W.Bragagnolo/M.Gaburro/P.Romagnoli -
Dentro il gioco: comportamenti e gestualità

Nuove proposte metodologiche per l'allenamento del calciatore. La gestualità individuale ed i comportamenti di squadra, in un percorso didattico utile sia a chi voglia avvicinarsi all'insegnamento del calcio, sia a chi voglia conoscerne una diversa interpretazione.

 


 PRIMO PREMIO CONCORSO LETTERARIO C.O.N.I. SEZIONE TECNICA 2001


>> Marco Paolini - Nuovo sistema pallavolo

Marco Paolini ha rivisto e ampliato i principali concetti utili all'istruzione dei tecnici della pallavolo in conformità alle interpretazioni della "scuola italiana" ormai leader mondiale incontrastata nell'elaborazione tecnico-tattica del volley moderno


 VINCITORE CONCORSO LETTERARIO CONI XLIV


>> Alfio Cazzetta - Sapersi muovere per mantenere e recuperare la migliore condizione

Secondo premio del XLIV Concorso Letterario CONI.