Strength and Conditioning. Per una scienza del movimento dell’uomo (d’ora in avanti S&C) è una rivista a carattere scientifico della Federazione Italiana Pesistica (FIPE), di National Strength and Conditioning Association Italia (NSCA Italia) e della Casa Editrice Calzetti & Mariucci.

S&C pubblica indagini e rapporti di ricerca, rassegne sistematiche, recensioni, raccolte di studi, note di ricerca e relazioni tecniche e metodologiche sia originali sia tratte dalla letteratura scientifica internazionale più accreditata (con particolare - ma non esclusivo - riferimento alle tre riviste della Strength and Conditioning Association degli Stati Uniti d’America: The Journal of Strength and Conditioning Research, Strength and Conditioning Journal e Nsca’s performance training journal), che contribuiscono a fare il punto e ad ampliare le conoscenze sull’allenamento fisico complessivamente inteso e sull’allenamento della forza nello sport e nell’attività fisica in particolare.


Tutti i dattiloscritti originali, sia italiani sia provenienti da altri Paesi, accettati per la pubblicazione, devono o presentare applicazioni concrete e pratiche per il professionista che si occupa dell’allenamento della forza o fornire le basi per ulteriori ricerche applicate nello specifico settore. I dattiloscritti originali vengono sottoposti a peer-review in “doppio cieco” da parte di almeno due revisori esperti del settore.



Le decisioni editoriali verranno prese in base alla qualità dei lavori presentati, alla chiarezza, allo stile e all’importanza della presentazione relativamente agli scopi e agli obiettivi di S&C. Suggerimenti utili alla stesura di un elaborato da pubblicare su S&C si possono trovare qui




Clicca qui per ulteriori dettagli


Cessione diritti d'autore

 Autodichiarazione S&C